Agfa da alcuni anni collabora con MGI per la vendita delle loro gamma di prodotti in Italia. Il tutto è iniziato nel 2012 dopo drupa e il nostro intento è stato quello di avere a portafoglio delle soluzioni per la stampa digitale e commerciale che si differenziassero da quanto presente sul mercato. Oggi l’installato di gruppi stampa in Italia dà una chiara immagine di quale sia la capacità produttiva rispetto alle reali esigenze di stampati nel nostro mercato ed è perciò fondamentale fare qualcosa di diverso, di innovativo, in pratica arrivare a realizzare prodotti stampati che per qualità e appeal, richiamino l’attenzione del lettore e lo portino a dare un valore più elevato a quanto sta leggendo, toccando con mano.

Le tecnologie tradizionali come la serigrafia e la stampa a caldo permettono di ottenere prodotti stampati con alto valore aggiunto, ma purtroppo proponibile solo sopra un certo numero di copie per riuscire ad ammortizzare i costi di produzione che se no influirebbero troppo sul costo finale del lavoro stampato rendendolo invendibile, ma nel frattempo la tecnologia digitale a fatto passi enormi permettendo di avere a disposizione soluzioni in grado di dare questo tipo di nobilitazioni e effetti ad oggi non realizzabili (tradizionalmente) anche su tirature bassissime. Si hanno così a disposizione incredibili e nuove possibilità per rendere ciò che viene stampato qualcosa di veramente unico e innovativo. Com’è possibile realizzare tutto ciò?

La tecnologia a getto d’inchiostro legata alla stesura di foil a caldo è la risposta a questa domanda. Un’unità digitale permette di stendere sul foglio stampato la vernice, sia per realizzare verniciature spot (fino a 3.000 copie ora su f.to 52×74) che a rilievo fino a 100 micron (con livelli di vernice variabili) e se l’unità produttiva è dotata di due file di teste fino a 200 micron, in linea con questo sistema l’unità iFOIL permette di realizzare anche elementi laminati in oro, argento… per dare un impatto visivo ancora più incredibile. Applicazioni le più svariate dalle brochure (fino a 4 ante), alle copertine, ai biglietti da visita, al packaging e molto di più il limite reale è solo la nostra fantasia.

Già diverse unità sono installate in Italia e i prodotti con esse realizzati sono realmente unici, chi osserva questi risultati si rende conto di come lo stampato prenda quasi “vita”, lucentezza che colpisce l’osservatore dando risalto ai particolari verniciati, rilievo che stimola il nostro tatto e rende gli elementi tridimensionali, oro e argento che impreziosiscono il lavoro, l’effetto finale è qualcosa che stimola molto di più che la semplice vista.

JETvarnish 3D con iFOIL è il segreto di questo successo. Chiedete al vostro fornitore Agfa maggiori informazioni sul prodotto e un buon e nobilitato futuro a tutti!!!