L'azienda di stampa commerciale tedesca Straub Druck + Medien AG ha ordinato una seconda stampante Fujifilm Jet Press 720S, diventando una delle prime aziende in Europa a installare due stampanti Jet Press 720S. L'azienda ha installato la prima macchina alla fine del 2014 e in quell'occasione il CEO Francisco Martinez aveva descritto l'investimento come il primo passo concreto dell'azienda per diventare una tipografia completamente digitale. Un anno dopo, l'azienda è a un buon punto per il raggiungimento di quell'obiettivo, grazie all'acquisizione di una seconda Jet Press 720S.

Francisco Martinez, CEO di Straub Druck + Medien AG, ha detto: "Da quando abbiamo installato la prima Jet Press alla fine del 2014, il volume complessivo del lavoro prodotto digitalmente è aumentato rapidamente. Circa il 65% del nostro lavoro viene ora stampato digitalmente e ci aspettiamo che questa percentuale raggiunga l'80% entro il 2018. Le prestazioni e la qualità offerte dalla Jet Press sono eccezionali e per questo motivo abbiamo deciso di investire in una seconda stampante per soddisfare la continua crescita dei nostri servizi digitali. Con la prima stampante siamo stati in grado di offrire un valore considerevolmente migliore ai nostri clienti, su base prezzo per pagina, mantenendo al contempo una qualità del prodotto costantemente elevata. Riviste e calendari costituiscono una parte sostanziale del nostro lavoro, pertanto numerose funzioni offerte dalla Jet Press, come la stampa fascicolata, si sono rivelate preziosissime".

La qualità di stampa estremamente elevata offerta dalla Jet Press ha consentito a Straub Druck + Medien di poter generare nuove opportunità commerciali in diversi nuovi mercati, compresa la produzione di riviste su misura per produttori di orologi di lusso. "Il livello dei dettagli richiesto per questo tipo di lavoro rende la Jet Press la piattaforma ideale per questo tipo di clienti e prodotti", ha aggiunto Martinez.

Fondata oltre 130 anni fa, l'azienda Straub Druck + Medien AG ha sede a Schramberg nella Foresta Nera e impiega 90 persone. L'azienda produce una gamma di prodotti di stampa di alta qualità, sia con basse che grandi tirature, quali rapporti annuali, brochure, calendari "gratta e annusa" e mailing per clienti regionali, nazionali e internazionali. Offre inoltre un'ampia gamma di opzioni di elaborazione e finitura per tutte le applicazioni.

"Siamo molto felici di come le stanno andando le cose", ha continuato Martinez. "Entro la fine del nostro primo anno di utilizzo della stampante Jet Press 720S abbiamo realizzato un volume di affari di circa un milione di euro e gran parte di queste entrate sono state portate da nuovi lavori che altrimenti non avremmo potuto accettare. Abbiamo inoltre visto che alcuni clienti esistenti hanno preferito abbandonare i processi offset per utilizzare i servizi a getto di inchiostro ora disponibili e che alcuni altri lavori sono arrivati da altre stampanti digitali quando era richiesto un livello qualitativo estremamente elevato. Con un uptime di oltre il 70-85%, riteniamo che la stampante Jet Press 720S sia una macchina estremamente produttiva, in grado di soddisfare tranquillamente la domanda in aumento. Abbiamo anche potuto introdurre un nuovo servizio web-to-print, motivati dall'elevato livello di efficienza offerto dalla stampante Jet Press e aggiungere in modo redditizio servizi con tirature molto basse, tipiche dei servizi web-to-print. Abbiamo assistito ad una rapida crescita di questo settore e ci aspettiamo di assistere a un ulteriore aumento dell'80-90% del volume nel corso del prossimo anno. L'installazione della seconda stampante Jet Press ci consentirà di soddisfare le domande generate da questa crescita."

Martinez ha anche lodato il servizio e l'assistenza ricevuti da Fujifilm nel corso dello scorso anno e ha affermato che ciò è stato determinante per effettuare l'investimento nella seconda stampante: "Abbiamo avuto davvero pochi problemi con la stampante Jet Press da quando abbiamo effettuato l'investimento iniziale, ma nelle rare occasioni in cui abbiamo avuto problemi, l'assistenza di Fujifilm è stata esemplare. Ogni volta che abbiamo richiesto assistenza tecnica l'abbiamo ricevuta il giorno stesso o entro il giorno successivo".

"Siamo estremamente soddisfatti dell'impatto positivo che la stampante Jet Press 720S ha avuto sugli affari di Straub Druck + Medien fino ad ora e siamo lieti di vedere che le prestazioni della prima stampante hanno già consentito di ordinarne una seconda", ha detto Taro Aoki, Head of Digital Press Solutions, Fujifilm Europe. "È un grande segno di fiducia nella tecnologia a getto di inchiostro di Fujifilm e nella nostra offerta a getto d'inchiostro B2. Siamo inoltre lieti di annunciare che Straub Druck ha ricevuto un premio lanciato quest'anno, il "Jet Press Print Innovation Award". Il premio è stato creato per mettere in luce e promuovere le aziende che stanno svolgendo un lavoro particolarmente creativo e innovativo utilizzando la piattaforma Jet Press e, grazie alla fruttuosa partnership con Fujifilm, Straub Druck ne è il meritevole vincitore."

Aoki ha concluso: "Straub Druck & Medien è alla guida di un gruppo in rapida crescita di stampatori in Europa che hanno riconosciuto i vantaggi unici offerti dalle stampanti a getto di inchiostro B2 e in particolare dalla stampante Jet Press 720S. I clienti nel Regno Unito, in Francia, in Germania, in Italia, in Belgio e nei Paesi Bassi hanno sperimentato questi vantaggi di prima mano e molti altri si stanno preparando ad unirsi a loro il prossimo anno. Il successo crescente della stampante Jet Press 720S dimostra che si tratta di una piattaforma consolidata sul mercato per la produzione reale di prodotti stampati e che la sua qualità è diventata a tutti gli effetti uno standard per la stampa commerciale e di packaging".