Le nuove tecnologie di stampa diretta, inizialmente utilizzate solo per comunicazione commerciale, sono oggi sempre più utilizzate nel mondo dell’arredamento per applicare colori, effetti, trame, grafica personalizzata e di grande impatto,  su una scelta di supporti più vasta che mai: tessuti, polimeri, legno, materiali tecnici, naturali, sintetici, compositi e molti altri ancora. Questi materiali sono oggi facilmente utilizzabili per rendere le nostre aree di lavoro o nelle quali viviamo ancora più confortevoli e soprattutto allineate ai nostri gusti. La grande possibilità di personalizzazione ad-hoc è infatti il denominatore che spinge, e spingerà sempre più in futuro, i designer, gli architetti, le aziende produttrici a proporre elementi sempre più unici, completamente diversi anche tra cliente e cliente. Arredamento, rivestimenti, elementi di arredo e pavimenti, diventano quindi tutti parte di un mosaico che può essere proposto in qualsiasi forma, colore e…gusto personale.

E’ con questo spirito che Canon sta da tempo mostrando al mondo dell’interior design le nuove possibilità applicative derivanti dai propri sistemi, in particolare la decorazione diretta di legno: molti dei clienti Canon utilizzano già oggi queste tecnologie per realizzare lavori per aziende del mondo del legno, come produttori di parquet, boiserie e pavimentazioni in genere.  E quale miglior modo di mostrare queste nuove possibilità ai player del settore se non decorare…casa propria?

Da un paio di settimane, infatti, nell’Experience Center Canon di Cernusco sul Naviglio, fanno bella mostra tutta una serie di applicazioni di interior decoration personalizzate, realizzate con il sistema di imaging diretto Canon Arizona: quadri, materiali per arredamento ma soprattutto una area interamente pavimentata con parquet decorato digitalmente. Le oltre 400 doghe di rovere grezzo – Garbelotto Master Floor linea Mantegna di formato 12x120cm per 10mm di spessore – sono state decorate direttamente sul sistema Canon Arizona affiancandone dieci per volta e realizzando quindi, in diverse tranche, la grafica per tutta l’area interessata. Il parquet così decorato è stato poi posato da Ambienti Parquet di Cameri (NO), che lo ha successivamente trattato con un primo rivestimento di fondo Chimiver Ecoprime HS120 e a seguire protetto  con una vernice all’acqua Chimiver Ecostar 2K. Il risultato finale è una pavimentazione elegante, robusta e personalizzata, pronta ad accogliere i numerosi visitatori che passano ogni giorno nell’Experience Center Canon per eventi e presentazioni.

L’applicazione di parquet digitale sta già riscuotendo molto successo: sono decine i visitatori che quotidianamente chiedono come sia stata realizzata la decorazione ma soprattutto dove poterla acquistare, con variazioni personali, per propri progetti ed idee. Per toccare con mano le nuove possibilità che la nostra tecnologia offre per la pavimentazione digitale, richiedere maggiori informazioni, fissare un appuntamento o scoprire di più circa le nostre soluzioni, clicca qui.