Epson ha raggiunto un accordo con la famiglia Robustelli per l’acquisizione del 100% del capitale della Fratelli Robustelli, società specializzata nella produzione di macchine industriali per la stampa su tessuto. L’accordo mira a sviluppare sinergie e accrescere ulteriormente il valore per i clienti rendendo ancora più stretta la collaborazione pluriennale tra le due aziende nel settore della stampa industriale inkjet su tessuto.

epson robustelli

L’ingresso di Robustelli nel gruppo Epson permetterà alla società di avvalersi della capacità produttiva di Epson per offrire a sempre più clienti in tutto il mondo i vantaggi della tecnologia digitale di stampa inkjet su tessuto. Ad Epson – che, attraverso Epson Italia, già possiede For.Tex, società comasca attiva nella produzione di coloranti, addensanti e prodotti per il pre/post-trattamento dei tessuti e parte del progetto Monna Lisa – tale acquisizione permetterà di impiegare la competenza di Robustelli con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo di nuove stampanti digitali inkjet per tessuto al fine di migliorare la capacità delle due società di rispondere alle esigenze dei clienti attraverso una linea di prodotti ancora più ampia. A questo scopo, le due aziende svilupperanno un’attività congiunta di ricerca e sviluppo.

Si prevede che il mercato mondiale della stampa digitale su tessuto crescerà del 25% all’anno (fonte: WTiN Intelligence). Oltre a utilizzare la propria capacità produttiva per rispondere alla crescente domanda, Epson impegnerà anche la sua rete commerciale e di assistenza per diffondere Monna Lisa in nuovi mercati in tutto il mondo.

Sunao Murata, Chief Operating Officer della divisione Professional Printing Operations di Epson, sarà nominato Presidente di Robustelli ed ha così commentato l’accordo: "Questo è uno sviluppo molto interessante per il Gruppo Epson. A fronte di un mercato della stampa digitale su tessuto di alta qualità che si espande, ritengo che la formalizzazione della nostra partnership con Robustelli ci ponga in una posizione ideale per soddisfare le esigenze di un numero crescente di clienti che mirano a impiegare al meglio i vantaggi delle soluzioni digitali più innovative per sviluppare il loro business. Lavoreremo a stretto contatto con i nostri colleghi di Robustelli per portare Monna Lisa a un nuovo livello di sviluppo con l’obiettivo di rimanere leader di settore”.

Siamo felici e fieri di entrare a far parte del gruppo Epson”, ha detto Valerio Robustelli, uno dei titolari di Fratelli Robustelli. “La nostra collaborazione con Epson ci ha portato allo sviluppo di Monna Lisa stampante digitale tessile di produzione che è oggi il riferimento del mercato della stampa digitale su tessuto di alta qualità. L’unione delle nostre rispettive competenze rappresenta il naturale compimento di un percorso all’insegna dell’innovazione a servizio dei clienti in Italia e nel mondo.

Con sede a Como, nel cuore del distretto italiano ed europeo della stampa su tessuto di alta qualità, Robustelli è specializzata nello sviluppo, produzione e commercializzazione di stampanti digitali inkjet per tessuto. Il suo fiore all’occhiello è la serie Mona Lisa, sviluppata a partire dal 2003 in collaborazione con Epson, che ha contribuito a creare una forte immagine del marchio grazie alla fedeltà nella riproduzione del colore e nella resa delle gradazioni, guadagnando l’apprezzamento dei clienti.