Depositphotos ha pubblicato una sua analisi sui visual trend nella comunicazione che “comanderanno” su web e carta per tutto il 2017. Un’analisi ottenuta grazie all’elevato traffico, all’elevato numero di contenuti distribuiti e al milione di utenti che usano ogni giorno la piattaforma. Con questi numeri a disposizione Depositphotos è in grado di analizzare i comportamenti di ricerca degli utenti, individuando sia i i trend visivi che hanno caratterizzato l’anno in corso sia le tendenze per l’anno che sta per iniziare.

Con le nuove fotocamere di iPhone e Google’s Pixel, si intuisce che il 2016 segnerà il passaggio finale della fotografia dallo smartphone. Come cambieranno la tecnologia e i social media nel 2017? Dall’analisi dei dati prodotti dall’algoritmo di ricerca di Depositphotos scopriamo, quindi, i trend più significativi che continueranno a dominare la comunicazione visiva nel prossimo anno.

Tornano i Novanta
Coloro che erano bambini negli anni Novanta sono oggi il maggior target per i brand e l’uso dei social media, diventando addirittura brand ambassador. Oggi questa generazione ha messo su famiglia, lanciato nuovi business, creato una cultura di consapevolezza; stanno guidando la domanda dei consumatori e i loro potere di acquisto continua a crescere. Questo significa che la nostalgia per gli anni Novanta rimarrà nei trend visivi della comunicazione; immagini più sincere, candide e vicine alla vita reale; istantanee stile Polaroid e un audace stile colorato emergeranno diventando tendenza.

Cosa muove una emozione
Fotografie che personalizzano una storia e catturano un momento continuano ad essere pesantemente di tendenza, queste immagini hanno il potere di catturare l’attenzione e la fedeltà del consumatore. In Depositphotos per questo la ricerca è verso foto che documentino una routine quotidiana imperfetta, disordinata, frettolosa, immagini che si riferiscano a individui del mercato di massa. I social media continuano ad alimentare la domanda di contenuti di vita reale con stile editoriale nelle pubblicità e nei media. Questi fenomeni, intrecciati, hanno fatto sì che in Depositphotos le ricerche con la parola chiave “autentico” sono aumentate di quasi tre volte durante il 2016. Le persone vogliono ancora immagini ben scattate e ben composte (o, almeno, composte in modo interessante), ma non vogliono foto che sanno di “già visto”.

Mondo connesso
La domanda di immagini relative a “Internet of things”, sempre grazie ai dispositivi smart, su Depositphotos è raddoppiata nel 2016, e continuerà a crescere.

Stereotipi da combattere
Un altro aspetto che emerge dall’analisi di Depositphotos è che, nonostante iniziative sociali e campagne di brand famosi, notiamo ancora una mancanza di diversità quando si parla di fotografia commerciale. Una lotta contro gli stereotipi sociali pone la domanda per la comunicazione visiva sia in immagini di brand che di altre fonti di informazione. La fotografia realistica mette in mostra l’immagine del mondo in cui viviamo, con un accento sulla diversità. Per combattere le sfide con gli stereotipi nel mercato delle immagini, Depositphotos ha deciso di curare una collezione di fotografie che parlano di uguaglianza. Una selezione di immagini, dove – per esempio – le donne vengono rappresentate in ruoli di potere e in una più ampia scelta di professioni. La crescente domanda sta aiutando questo fenomeno a diventare un nuovo movimento e una nuova tendenza.

I video
Nel 2017 i contenuti video occuperanno il 74% di tutto il traffico internet. I contenuti video stanno esplodendo nei social, sui siti aziendali e nella pubblicità. Di base rimane la domanda di contenuti originali, di alta qualità, di video di stock autentici, che faranno da padroni nel futuro della comunicazione visiva. 360 gradi, 4K e video aerei, alcuni dei trends più caldi di quest’anno, in seguito a nuove attrezzature che permettono di girare in questi formati.

Cose dell’altro mondo
La Luna, Marte e il cosmo in genere sembrano più vicini che mai. Immagini di galassie e nebulose sono un trend nei social media e nella fotografia commerciale. Nella seconda metà del 2016, le foto dello “spazio”, hanno avuto un incremento delle richieste di ricerca del 56%.

Natura morta, ma a colori
Una foto del tuo pranzo o delle tue scarpe come metafora per la qualità di vita. Le persone sono sempre alla ricerca di simboli e dell’interpretazione (a volte ironica) della realtà circostante. A volte la fotografia di un oggetto comune può raccontare una storia meglio di un’azione o di un articolo. Aggiungendo colori vividi e contrasti, una foto qualsiasi rende accattivante qualsiasi foto di qualsiasi oggetto.

Landscape al “minimo”
La fotografia minimalista è stata di grande tendenza per un paio di anni; si potevano trovare in blogs famosi, immagini e stili di brand. Un minimal che quest’anno investirà i paesaggi. Questo è quello che è di tendenza adesso: natura deserta, modelli insoliti, la nebbia, la pioggia e la quiete del silenzio. Il segreto qui dovrebbe essere di lasciare pochi elementi nello scatto e rimuovere ogni altra distrazione, così come far padroneggiare il minimalismo attraverso la manipolazione del colore. I modelli minimalisti sono versatili e possono essere usati in un’ampia gamma di utilizzi. La domanda di immagini per sfondi – sempre secondo l’analisi di Depositphotos – è in crescita e, oltre a essere personalizzabile, un background può aiutare in modo artistico a comunicare un messaggio.

Droni i nuovi padroni
La fotografia con droni è diventata fondamentale per wedding planner penetrando anche in altre categorie della fotografia. Con i droni si ha la possibilità di sperimentare nuove angolazioni, illuminazione, dando a oggetti ordinari prospettive e luci mai viste prima.

Generazione Z
La prima generazione dell’era digitale è il target di tantissime campagne di marketing e brand; questo perché gli “X” sono noti per essere dei big spender. Le immagini di teenager e giovani che incarnano l’essenza della generazione anche se difficili da catturare sono di tendenza. Una generazione che può essere descritta di mentalità aperta, socialmente cosciente, esperta di social.

Diy stories
Per concludere ci sono le Diy stories; così, mentre la produzione di massa e la cultura del consumismo domina ancora, i piccoli business e la filosofia del Do-It-Yourself stanno conquistando il cuore di milioni di consumatori. Anche la fotografia riflette questa tendenza, con immagini di proprietari di negozi, artisti al lavoro che mostrano il processo della creazione, del fai da te.