Un Roadshow a tutto digitale

Un Roadshow a tutto digitale

Si è concluso ieri il terzo appuntamento di FESPA Italia Roadshow, l’iniziativa itinerante di FESPA Italia che ha l’obiettivo di fare incontrare le aziende associate per creare un networking di valore. Protagonista della tappa è stata Industria Grafica FG, azienda salernitana specializzata nella stampa digitale per i settori dell’interior decoration e dell’out of home. Ad accogliere i partecipanti è stato Fabrizio Citro, general manager dell’azienda, che ha sottolineato come queste occasioni siano importanti per attirare l’attenzione su aree del Paese meno note ma ricche di realtà innovative. Citro ha inoltre evidenziato l’importanza del dialogo tra colleghi e, perché no, anche tra competitor all’interno di un clima teso unicamente a migliorare le conoscenze di tutti.

Un concetto che è stato ripreso anche da Alberto Masserdotti, presidente di FESPA Italia, e da Mauro Tironi, rappresentante della segreteria dell’associazione, portando l’esperienza dei Roadshow come esempio dei valori dell’associazionismo e dei benefici che un contesto di questo genere può portare a tutti coloro che ne fanno parte.

La visita dello stabilimento ha messo in luce la vocazione digitale di Industria Grafica FG, che proprio in questo periodo si sta aprendo anche alla stampa digitale per il mondo del tessile. Un argomento che è stato approfondito durante l’intervento tecnico tenuto da Cosimo Malvaso, textile manager di Roland DG Mid Europe, che ha analizzato come il mercato del tessile digitale sia in costante crescita, di quali siano i processi e gli ambiti applicativi e di quanti vantaggi porti la stampa sublimatica con un processo relativamente semplice e a basso impatto ambientale.

La giornata si è conclusa con una visita a carattere culturale della città di Salerno – visita al Palazzo Innovazione Healthware, aperitivo in piazza e tour Luci d’Artista – e con una cena conviviale.