Mancano solamente due settimane all'apertura di drupa e molti dei soci di Fespa saranno presenti con le loro novità. Diamo un breve sguardo a quali sono i sistemi che saranno in mostra ai vari stand.

Canon (Hall 8a, Booth B50-2)

Canon presenterà la gamma completa dei propri prodotti in ambito stampa: dalle soluzioni a getto d’inchiostro fino a quelle toner, dal piccolo al grande formato. Fra le novità più rilevanti ricordiamo:

  • Océ VarioPrint i300 – stampante inkjet alimentata a fogli – con nuove funzionalità e opzioni di finitura
  • imagePRESS C10000VP – soluzione di stampa digitale a colori da produzione, 100 ppm
  • imagePRESS C8000VP – soluzione di stampa digitale da produzione, 80 ppm
  • Océ ColorStream 6000 Chroma – sistema inkjet per servizi di stampa ad alta velocità, dotato del nuovo set di inchiostri Chromera
  • ImageStream 2400 – soluzione inkjet a colori per stampa su carta offset standard e patinata
  • ColorWave 910 – Stampante inkjet a colori a passaggio singolo per la produzione di una gamma estesa di applicazioni

Epson (Hall 5, Booth A01)

Per permettere ai visitatori di focalizzarsi su dimostrazioni e applicazioni specializzate e di sperimentare i significativi benefici ottenibili in ciascuno settore applicativo, lo stand di Epson a drupa sarà diviso in 5 aree: Cartellonistica ed Espositori, Etichette, Copisteria, Prestampa e Tecnologia.

Nella Cartellonistica le grandi protagoniste saranno le macchine SureColour SC-S per la produzione di cartelloni, espositori e applicazioni decorative su una grande varietà di substrati, lanciate a gennaio 2016. I visitatori potranno vedere inoltre la nuova Epson Control Dashboard, che consente agli utenti di accedere online in modo facile e automatico a oltre 200 profili di diversi supporti.

Le caratteristiche delle macchine da stampa digitali per etichette Epson SurePress saranno uno dei temi principali all'interno della zona Etichette, dove saranno anche presenti ColorWorks C7500, una stampante per etichette desktop dedicata ad applicazioni "on demand" in-house, e la nuova stampante portatile LabelWorks LW-Z900 per uso industriale ed edilizio.

Nell'area Copisteria saranno in mostra tutti i sistemi in portafoglio, mentre nella zona Prestampa le novità nella prova colore saranno presentate con le recenti stampanti SureColor SC-P7000 24 pollici e SC-P9000 44 pollici dotate del gruppo inchiostri UltraChrome HDX a 11 colori, che comprende un nuovo inchiostro viola.

Infine, nell'area Tecnologia, sarà possibile vedere un video che mostra PaperLab – il primo sistema al mondo di riciclaggio istantaneo della carta da ufficio. Questo nuovo sistema utilizza un processo a secco per riciclare la carta da ufficio e produrre carta A4/A3, biglietti da visita e carta colorata/profumata.

Fujifilm (Hall 8b Booth A25)

Con una larghezza di stampa massima di 3,2 m, la stampante Acuity LED 3200R offre gli elevati livelli di qualità e produttività che caratterizzano la gamma Acuity. Con una velocità massima di 110 m2 all’ora, la Acuity LED 3200R soddisfa le esigenze dei clienti che richiedono tempi di lavorazione sempre più brevi e costi di output ridotti. Nella configurazione standard questa stampante offre otto canali di inchiostro (ciano, magenta, giallo, nero, ciano chiaro, magenta chiaro, bianco e trasparente).

HP (Hall 17)

Hp, che si presenta a drupa con la superficie espositiva più vasta dell'intera manifestazione, metterà in mostra l'intero portafoglio di sistemi di stampa, compresi tutte le macchine lanciate in questi primi mesi dell'anno. Fra queste ricordiamo le HP Indigo 5900, 7900, 8000, 12000 e 50000; le nuove introduzioni della gamma HP PageWide Web Press e molto altro ancora.

Le nuove Indigo vantano una serie di innovazioni fra cui:

  • Un nuovo benchmark per la qualità di stampa che supera la qualità offset con hardware integrato e innovazioni di consumabili e software, tra cui una modalità di qualità di stampa specializzata, per aumentare la nitidezza e l’omogeneità di stampa. La nuova tecnologia High Definition Laser Array (HDLA) raddoppia inoltre la risoluzione di stampa per fornire una qualità di stampa elevata come non mai.
  • Nuove possibilità per applicazioni grazie alla nuova HP Indigo ElectroInks e una gamma estesa di supporti, inclusi quelli sintetici, metallizzati, canvas, neri e colorati fino a 550 micron –
  • Produttività e automazione ottimizzate che permettono agli utenti di HP Indigo di eseguire senza sforzo migliaia di lavori al giorno. I clienti possono eliminare fino al 50% del lavoro di pre-stampa con HP SmartStream Production Pro 6.0 e incrementare il volume di produzione fino al 40% per turno con HP Indigo Optimizer, che supporta la stampa non-stop grazie al sequenziamento on-press del lavoro e al proofing durante la produzione. Il migliorato HP SmartStream Production Center semplifica la gestione della produzione, incrementando l’efficienza e riducendo i costi.

Mimaki (Hall 9 Booth A04)

Uno dei sistemi più attesi del vasto portafoglio Mimaki è certamente UJV55-320, la stampante da 110 m2/h per una larghezza di 3,2 m recentemente lanciata a FESPA Digital con grandissimo successo (oltre 30 unità vendute in fiera). Inoltre, allo stand Mimaki, saranno in mostra:

  • La stampante flatbed UJF-7151plus per stampa diretta su vari supporti al più elevato livello qualitativo di produzione industriale.
  • La stampante flatbed UJF-6042 e le stampanti UV-LED desktop di dimensioni più piccole UJF-3042HG e UJF-3042FX.
  • Le stampanti flatbed ad alte prestazioni JFX500-2131 e JFX200-2513, e la stampante industriale roll to roll UV UJV500-160.
  • Le stampanti di produzione a base solvente JV150-160 e JV300-160, e le soluzioni di stampa e taglio CJV300-160 e CJV150-75.

OKI (Hall 5 Booth B21)

Oki accende i riflettori sul suo portfolio di stampanti per le Graphic Arts. Uno dei fiori all’occhiello dello stand sarà la nuova stampante OKI Pro6410 NeonColor che punta a offrire una nuova dimensione alla stampa a colori. Questo dispositivo dalla grande versatilità permette la stampa di progetti grafici luminosi e fluorescenti su supporti transfer per l’utilizzo nei settori dell’abbigliamento, della product decoration, della personalizzazione, del packaging, degli espositori e della segnaletica per punti vendita, superando i limiti della gamma di colori standard CMY.

Saranno inoltre presenti la tecnologia OKI a toner bianco, la tecnologia a 5 colori e le stampanti di grande formato ColorPainter, tra le quali H3-104s e M-64s.

Ricoh (Hall 8a Booth B46)

Per la terza volta a drupa, questa volta con lo slogan "Open new worlds", Ricoh propone sette novità principali:

  • TotalFlow Cloud Suite: un insieme di 10 software che facilitano le operazioni di stampa
  • Alleanza con Methis Software
  • Nuova Digital Book Printing Solution
  • Nuove possibilità di connettività per unire il finishing alle soluzioni di stampa
  • TotalFlow Print Server con connessioni a Heidelberg Prinergy e Agfa Apogee
  • Miglioramenti per Pro VC 60000, macchina inkjet da 150 m/min e nuove funzionalità, tra cui gestione colore personalizzata
  • Ricoh Pro C9100 Serie: venduta la 200ma unità in Europa.