A Cuorgné, nel cuore del Canavese, opera COPPO INSEGNE (www.coppo.net), una tradizionale e giovane azienda che progetta e produce insegne, abituata a guardare lontano.

E’ una azienda tradizionale perché è attiva sul territorio dal 1977, quando i fratelli Franco e Paolo, con una lunga esperienza tipografica alle spalle, decidono di ampliare la loro attività al mondo del grande formato, cominciando a costruire artigianalmente insegne in materiali naturali, come legno, pietra e metalli: d’altra parte questa è la zona famosa per il granito rosso e per il rame, lavorato sin dall’antichità dai calderai – o magnìn, in dialetto locale.

E’ una azienda giovane perché solo da pochi mesi la torcia è stata passata alle nuove generazioni, i figli Gino, Fabio ed Andrea, che portano freschezza e nuove idee, ma sempre consigliati dai saggi papà.

E’ un’azienda che guarda lontano, perché oltre ad operare direttamente sul territorio piemontese, ligure e valdostano, esporta le proprie lavorazioni in tutta Europa. Non dimentichiamoci che Cuorgné è pur sempre il paese di Emilio Salgari, che in quanto a saper guardare lontano non era secondo a nessuno. Ma COPPO INSEGNE ha ampie vedute anche perché, ad una artigianalità di lunga data, affianca da sempre gli strumenti tecnologicamente più innovativi per continuare ad offrire prodotti e servizi allineati coi tempi: è per questo motivo che da solo poche settimane, nell’azienda è stata inserita una nuova tecnologia Canon, il sistema flatbed Océ Arizona 318GLW.

Ci racconta il sig. Franco: “lavoriamo da sempre sia con grandi brand che con piccoli realtà, che siamo abituati a gestire con la medesima attitudine. Quello che ci contraddistingue è la nostra forte artigianalità, affiancata ad un’attenzione ai dettagli che non prescinde dalle dimensioni del cliente. Progettiamo e realizziamo insegne in diversi materiali e con molteplici effetti, come ad esempio legno o ferro battuto per quelle antiche, polistirolo lavorato o insegne luminose per le comunicazioni commerciali. Da qualche anno abbiamo aggiunto la possibilità di realizzare quadricromia aggiungendo una stampante ad ecosolvente per vinile, ma cercavamo un sistema che potesse decorare direttamente i molti supporti che trattiamo quotidianamente. Abbiamo valutato diverse tecnologie e fornitori presenti sul mercato ma ci siamo orientati su Canon perché, oltre ad essere il riferimento mondiale in ambito imaging, ci ha mostrato le possibilità della gamma Arizona, i sistemi flatbed che decorano qualsiasi materiale con una semplicità ed una qualità impressionanti. Durante la dimostrazione non solo abbiamo visto realizzare tutti i nostri materiali, ma ci sono state mostrate numerose nuove applicazioni, e questo ci ha molto impressionato. Oltretutto il team Canon di riferimento è giovane ed entusiasta…come la nostra azienda, e le persone sono sempre disponibili per un consiglio o per scambiare informazioni”.

Océ Arizona 318GLW ha da poco iniziato la sua attività da COPPO INSEGNE, ma è già diventato uno strumento fondamentale per accompagnare l’azienda nella realizzazione di nuove idee e nel raggiungimento di nuovi traguardi.

Se anche voi volete saperne di più, visitate il sito dell’azienda o passate a trovarli – magari aggiungendo un Like – sul profilo Facebook www.facebook.com/CoppoInsegne.