È partito il 18 luglio dalla Calabria il FESPA Italia in Tour, il nuovo progetto di FESPA Italia che si pone l’obiettivo di incontrare da vicino le aziende di stampa su tutto il territorio nazionale.
Presentato anche il nuovo programma Ambassador per coinvolgere il mercato locale e favorire l’ingresso di nuovi associati.
FESPA Italia rappresenta la stampa specialistica e i suoi principali settori applicativi: Textile, Interior Decoration, Product Decoration, Out of Home & Digital Out of Home (OOH e DOOH), Industrial Printing & 3D coprendo le principali tecnologie di stampa serigrafica, tampografica, inkjet e digitale. L’associazione conta 55 aziende e un fatturato complessivo di quasi 2,5 miliardi di euro (dato 2023) e 3.506 addetti, a testimonianza di un comparto dinamico e strategico per l’industria della comunicazione visiva e della produzione avanzata.
In un Paese come l’Italia, con una complessa geografia fisica e culturale – oltre 1.200 km di lunghezza, forti identità regionali e una rete di oltre 5.000 piccole e medie imprese del settore, spesso a conduzione familiare – costruire una comunicazione efficace e inclusiva a livello nazionale rappresenta una sfida significativa. Di queste imprese, più di 1.000 possiedono capacità produttive vicine a quelle industriali, rendendo il panorama tanto ricco quanto articolato.
Proprio per rispondere a questa frammentazione, FESPA Italia punta a colmare le distanze territoriali e lancia il programma FESPA Italia in Tour, promettendo un incontro ogni anno in una diversa regione italiana.
Contestualmente, per essere sempre più presente e vicina agli operatori locali, lancia il programma Ambassador, pensato per rafforzare il radicamento dell’associazione sul territorio, consolidando relazioni con istituzioni, realtà imprenditoriali e attori locali.
In Calabria, il ruolo di Ambassador è stato affidato a Marino Fusco, Amministratore Unico di Athena S.r.l., con il compito di promuovere le attività associative, valorizzare le peculiarità del territorio e fare da ponte tra le esigenze locali e gli indirizzi nazionali dell’associazione. Tra le sue funzioni rientrano anche il coordinamento di iniziative territoriali, l’organizzazione di eventi e la promozione attiva dell’identità e dei valori di FESPA Italia.
“È un onore per me rappresentare FESPA Italia in Calabria, una terra ricca di potenzialità imprenditoriali e creatività. Il mio impegno sarà volto a valorizzare le eccellenze locali, favorire la crescita del settore della stampa specialistica e costruire un dialogo concreto tra le imprese del territorio e l’associazione nazionale. Credo fortemente che solo attraverso il confronto, la condivisione di competenze e la collaborazione possiamo affrontare con successo le sfide dell’innovazione e della competitività”, ha dichiarato Marino Fusco, Ambassador di FESPA Italia per la Calabria.
“Con il lancio del programma Ambassador, FESPA Italia compie un passo strategico verso una rappresentanza sempre più inclusiva, capillare e vicina alle esigenze del territorio. La Calabria, con la nomina di Marino Fusco, inaugura un percorso virtuoso che porterà l’associazione a essere ancora più presente nei luoghi dove il valore del nostro settore prende forma. Il contributo degli Ambassador sarà fondamentale per rafforzare il dialogo con le imprese e per promuovere l’innovazione in tutta la filiera della stampa specialistica”, conclude Nicola Posarelli, Presidente di FESPA Italia.
Il programma è stato ufficialmente presentato il 18 luglio presso l’Uliveto Principessa Resort di Cittanova, in occasione del primo FESPA Italia in Tour. L’incontro con imprenditori e operatori del settore è stato sponsorizzato da Hexis Italia e F.lli Puccio a testimonianza dell’importanza sinergica tra vendor e stampatori. L’apertura ha visto anche l’intervento di Giuseppe Febert, Vicepresidente di Confindustria Calabria che ha sottolineato quanto il ruolo delle associazioni sia importante per la crescita del business nelle aziende.
Tra gli argomenti sul tavolo l’economia circolare, gli strumenti utili per analizzare e ottimizzare i costi in azienda e la cultura d’impresa come leva di innovazione.
L’evento ha dato il via a un ciclo di appuntamenti che in futuro coinvolgerà diversi territori italiani, con l’obiettivo di costruire una rete sempre più solida e rappresentativa della stampa specialistica nazionale.