Canon presenterà durante Fespa 2015 (dal 18 al 22 Maggio, Colonia, Germania) la linea completa di stampanti wide format dedicata alle arti grafiche. Durante l’evento i visitatori potranno assistere a dimostrazioni pratiche e seguire un percorso suddiviso per mercati, che permetterà loro di capire come creare valore aggiunto, generare nuovo business e accedere a mercati verticali utilizzando le ultime innovazioni sviluppate da Canon.

Lo stand (Hall 9, Stand Y10) è progettato per consentire ai visitatori di compiere un vero e proprio viaggio esplorativo e conoscere le opportunità e le potenzialità creative della stampa di grande formato per Print Service Provider e designer. Un’esperienza che va oltre il modello tradizionale e che permette di capire come oggi sia possibile valorizzare le piattaforme digitali e online, trasformando i PSP in partner strategici della comunicazione. Lo stand sarà suddiviso in tre aree tematiche – Retail, Packaging e Promozione, Design e Produzione – ed è progettato per mostrare le reali potenzialità delle applicazioni grande formato e per analizzare le tendenze più significative del settore. Ciascuna area permetterà di conoscere meglio l’offerta Canon e aiuterà i clienti – siano essi del mondo della stampa, del design o della produzione – a diventare più profittevoli.

Sarà possibile vedere in azione queste soluzioni:

  • Océ Arizona 480GT, stampante UV a piano fisso molto versatile, che riproduce immagini in qualità fotografica su materiali rigidi o flessibili. Dispone di otto canali indipendenti e può stampare un grande numero di supporti applicando uno strato di bianco e decorando con la vernice. Le applicazioni vanno dal Point-of-Sale (POS) al signage e alle insegne retroilluminate, dal fine-art alle applicazioni industriali. Océ Arizona 480 GT sarà inoltre utilizzata per dimostrare le caratteristiche di un nuovo inchiostro UV curable, denominato IJC257, dalle eccezionali caratteristiche di adesività. Questo inchiostro, sviluppato per l’intera serie di stampanti Océ Arizona 300, 400 e 600, permette di ottenere stampe eccellenti, dai colori brillanti e dall’aspetto satinato-opaco, con supporti rigidi o flessibili ed è ideale per un utilizzo indoor e outdoor.
  • Océ Arizona 6170XTS, stampante a 7 colori a piano fisso per stampa in grandi volumi dedicata a PSP che operano nella Display Graphics e stampano oltre 30,000m² di materiale rigido all’anno. Basato sulla tecnologia d’eccellenza Arizona, questo modello è ottimizzato per un utilizzo efficiente e per la stampa ad alta velocità su materiali rigidi, garantendo la produttività in un business in costante cambiamento. Dispone di un tavolo aspirato extra-large di 2.5m x 3.05m progettato per garantire la massima stabilità dei supporti e degli oggetti durante la stampa e consente di stampare fino a 155 m² in un’ora. In modalità “stampa di produzione” Océ Arizona 6170 XTS raggiunge una velocità di 100 m² /h, che la rende ideale per alti volumi di stampa su supporto rigido e per ridurre i tempi di lavorazione.
  • Océ ColorWave 900, è una stampante a rotolo da 42” con velocità fino a 1.000 m²/h e un potenziale di produzione senza precedenti: circa 430 stampe formato A0 all'ora. E’ ideale per un’ampia gamma di applicazioni display graphics: poster POS, materiali per eventi e fiere, immagini per espositori da banco e da terra, mappe e documenti tecnici.
  • Océ ColorWave 700, presentata lo scorso febbraio, farà il suo debutto europeo proprio a FESPA 2015. Incorpora l’ultima versione della tecnologia Océ CrystalPoint e offre un’eccellente flessibilità grazie alla stampa su supporti patinati e non-patinati e su supporti speciali fino a 0,8 mm di spessore. E’ adatta per una vasta gamma di applicazioni grafiche: poster, stampa su tela, carta da parati e banner.
  • Canon imagePROGRAF iPF9400, utilizza l'innovativo sistema inkjet con i nuovi inchiostri LUCIA EX a pigmenti a 12 colori che garantiscono risultati eccellenti nelle applicazioni fotografiche e artistiche.Oltre alla tecnologia di produzione, ai sistemi di finitura digitale e all’ampia varietà di supporti, Canon presenterà ai visitatori le sue soluzioni di workflow, che permettono di lavorare in modo efficiente e produttivo e di sfruttare al meglio le attrezzature a disposizione.

In ogni area tematica si potrà assistere a una vasta gamma di applicazioni e sarà possibile avere accesso ad Arizona Look Book per conoscere la gamma di applicazioni possibili con questa tecnologia. Infine, sarà disponibile, per la prima volta, il nuovo Look Book dedicato ai sistemi Océ ColorWave.

Mathew Faulkner, European Marketing Manager, Wide Format Printing Group, Canon Europe, ha dichiarato: “Fespa 2015 rappresenta una grande opportunità per raccontare ai clienti quello che è possibile realizzare semplicemente adattando il proprio modello di lavoro. Per questo motivo stiamo sperimentando nuovi workflow verticali, presentandoli singolarmente, per far comprendere quali siano le reali potenzialità e applicazioni della stampa wide format”.
“Questo settore è in continua evoluzione e dobbiamo aiutare i PSP a trarre vantaggio dalla tecnologia più avanzata, sia attraverso una gamma di applicazioni maggiormente diversificata, sia aiutando i loro clienti ad utilizzare il grande formato per altre modalità di comunicazione, come l’online e il digitale. Visitando lo stand Canon tutti potranno, indipendentemente dal loro tipo di esperienza, conoscere le nuove sfide e le incredibili opportunità che questo mercato offre
”, conclude Faulkner.

A Fespa, Canon presenterà anche DreamLabo 5000, la nuova soluzione per la stampa fotografica a tecnologia inkjet. Lo staff presenterà allo stand D95, Hall 8 il servizio di stampa fotografico hdbook™, e sarà a disposizione dei visitatori per parlare delle tendenze e dei nuovi sviluppi del crescente mercato del photobook.