Si è appena chiusa la seconda edizione del Southern European Print Congress, l’evento organizzato da FESPA Italia, FESPA España, FESPA France e Apigraf. Quasi cento professionisti ed esperti del settore della stampa specialistica si sono riuniti a Milano, per confrontarsi e condividere esperienze e know how. Vi proponiamo alcune pillole dei protagonisti della due giorni milanese. Il resoconto completo uscirà sul prossimo numero della newsletter.

Yasar Guvenen, Presidente FESPA
È emozionante vedere tanti professionisti del settore di diverse nazionalità riuniti qui a Milano per fare networking, condividere esperienze e know how e parlare di opportunità. L’industria delle arti grafiche dimostra una capacità sorprendente di adattarsi ai cambiamenti e continua a offrire interessanti prospettive di crescita e sviluppo. Ci sono molte opportunità per chi voglia e sappia coglierle

Corrado Bizzini, Presidente FESPA Italia
Un anno fa, abbiamo partecipato alla prima edizione del Southern European Print Congress come SIOTEC. Oggi siamo felici di partecipare a questa seconda edizione come FESPA Italia. A settembre ci siamo imbarcati in questa nuova avventura: da allora a oggi, l'associazione conta 15 nuovi associati e un sito rinnovato, ha dato il proprio endorsement al primo white paper sul digital textile, ha lanciato una app e ha organizzato e gestito il prestigioso progetto di Albergo Italia, all'interno di Printeriors a FESPA Digital 2016.

Mike Horsten, General Manager Marketing EMEA Mimaki
La stampa è viva. Non solo, la stampa è viva e consente di fare business e di fare profitti. Il WOW effect della stampa è un acceleratore di business, ci sono diverse applicazioni innovative e sorprendenti a dimostrarlo, come la maxi affissione più grande del mondo, 1200×20 metri, installata a Dubai o il plane wrapping realizzato da Air France – KLM, che ha rivestito la carlinga di un aereo con 4000 volti.

Roberto Lucini, Creazioni Digitali
Solo lo 0,3% dello stampato tessile globale viene realizzato in digitale. Tuttavia questo non significa che nel textile il digitale non possa trovare spazio: attraverso ricerca, servizio, innovazione e attenzione all’ambiente si può avere successo anche stampando in digitale. L’ho provato in prima persona, dato che la stampa digitale ha permesso alla mia azienda di affrontare i cambiamenti di questi anni e di mutare pelle.

Jacques Setbon – L’Agence de Fab
Nel mercato odierno abbiamo deciso di essere artigiani high tech. Artigiani perché coltivare il rapporto personale coi clienti è fondamentale, non è qualcosa che possa essere sostituito dalla tecnologia. Al contempo bisogna essere high tech perché non si può prescindere da un approccio tecnologico con sistemi di ultima generazione. Qualità, servizio, capacità produttiva e R&D sono i pilastri su cui costruire il successo della propria azienda. Contemporaneamente, l’iper personalizzazione condurrà a un’esplosione della stampa 3D con oggetti di grande formato, intesi come dimensione reale. Per questo stiamo lavorando ad applicazioni di questo genere.

Matthew Jacobson, EVP — Global Executive Design Director DigitasLbi
Come trasformare oggi un’affissione in uno strumento di comunicazione efficace? Le parole d’ordine sono creare e condividere un’emozione, generare una conversazione, narrare una storia, coinvolgere l’utente. I social media giocano, in questo, un ruolo importante

Christophe Aussenac, Presidente FESPA France
Sono quattro gli elementi che consentono di “enchanter les clients”, ovvero di incantare i clienti, generando un effetto wow: emozioni positive, sensazioni nuove, superamento delle aspettative, condivisione. Perché la soddisfazione del cliente è l’indicatore chiave delle strategie del marketing contemporaneo

Oscar Vidal, Regional Business Manager – South Europe Hp
Il punto di partenza per creare soluzioni di interior decoration vincenti è un design eccellente, che porti valore aggiunto. Se a questo si uniscono una collaborazione virtuosa tra attori – inclusi decoratori, applicatori e fornitori di materiali – e una tecnologia di produzione di produzione all’avanguardia, il risultato sarà una applicazione innovativa e wow!

Marco Biancavilla, DB Ingegneria dell’Immagine
La serigrafia offre oggi la possibilità di arricchire ciò che viene realizzato in digitale. Questa tecnologia di stampa si trasforma per noi in uno strumento per conferire valore aggiunto al prodotto e in una rilevante leva competitiva.