Fujifilm è lieta di annunciare che ProDigital, azienda croata specializzata nella stampa di cartone ondulato, è diventata la prima azienda nei Balcani ad investire nella piattaforma scalabile Inca Digital Onset X di Fujifilm. ProDigital, importante fornitore di espositori per punti vendita e packaging ondulato per diversi clienti di alto profilo in tutta Europa (compresi importanti brand globali), con sede a Zagabria in Croazia, è sempre stato alla ricerca di soluzioni per migliorare la velocità di produzione e ridurre i tempi di consegna per rispettare scadenze sempre più rigorose.

Volevamo essere sicuri di avere a disposizione la macchina più veloce sul mercato”, ha detto il CEO Denis Cigir. “Tuttavia, non eravamo disposti ad accettare compromessi sulla qualità.

Dopo aver trascorso oltre un anno a valutare diverse opzioni, compresa la possibilità di aggiornare la macchina da stampa digitale esistente dell’azienda, il signor Cigir è giunto alla conclusione che la velocità e la capacità di produzione della piattaforma Onset X non poteva essere eguagliata da nessun’altra sul mercato. Pertanto ha deciso di portare a termine l’investimento e la macchina Onset X1 è stata installata in azienda a metà novembre 2016.

Avevamo visto alcuni modelli della piattaforma Onset in azione in diversi momenti nel corso degli ultimi due anni, pertanto eravamo pienamente consapevoli delle potenzialità della gamma”, ha continuato Cigir. “Abbiamo potuto esaminare la macchina Onset R40LT a Fespa 2015 e quindi all’inizio di quest’anno abbiamo programmato una visita speciale al Fujifilm Advanced Print Technology Centre di Bruxelles per vedere in azione le macchine della serie Onset X. Abbiamo inoltre visitato la sede di Fujifilm Speciality Ink Systems a Broadstairs nel Regno Unito lo scorso inverno per partecipare alla serie di incontri sulla stampa su cartone ondulato. Queste esperienze, e le relative conversazioni con altri produttori e fornitori di macchine da stampa, ci hanno convinto che se si desidera ottenere una velocità ultra elevata unita ad un’alta qualità la piattaforma Onset X non ha rivali.

Denis Cigir ha inoltre evidenziato i vantaggi offerti dalla piattaforma scalabile della serie Onset X. “Abbiamo investito in una macchina Onset X1”, ha commentato, “ma sappiamo che quando raggiungeremo la fase in cui avremo di nuovo bisogno di aumentare la nostra velocità di produzione, potremo farlo facilmente in modo economico, semplicemente aggiornando la nostra piattaforma esistente a un modello X2, o addirittura X3, con la possibilità di raggiungere una velocità di stampa fino a 900 m2/ora. Acquistando la nostra nuova macchina da stampa Onset X, abbiamo fatto un investimento a lungo termine, certi di poter incrementare la nostra produzione se sarà necessario in futuro.

Jamie Shears, Business Manager di Fujifilm Speciality Ink Systems ha aggiunto: “La piattaforma Onset X ha goduto di grande successo in tutta Europa nel 2016 ed è perfetto finire in bellezza un anno eccellente con una prima installazione nei Balcani. ProDigital, già leader del settore, si è assicurata un ulteriore vantaggio rispetto alla concorrenza, con la certezza di mantenerlo a lungo termine”.