Promuovere pratiche sostenibili, incanalare risorse a supporto alla comunità e creare iniziative formative per generare un impatto positivo a livello globale: questo è il senso di FESPA Foundation, la fondazione voluta da FESPA e che opera sotto il claim “Print for Good”.
L’idea alla base della FESPA Foundation è quella di dirottare i materiali di esposizione stampati, che normalmente verrebbero sprecati, verso progetti di supporto comunitario significativi. Questo approccio è in linea con gli standard ISO 20121 per la gestione degli eventi sostenibili, riducendo gli sprechi degli eventi e massimizzando l’eredità positiva delle esposizioni FESPA.
In occasione di FESPA Global Print Expo 2025 (6-9 maggio 2025, Berlino), FESPA lancia la campagna #BringItToBerlin a sostegno della FESPA Foundation, invitando tutti gli espositori e i visitatori a portare allo stand dell’associazione, situato all’Ingresso Sud della fiera, materiali scolastici (penne, matite, quaderni,…) e occhiali da lettura usati e ancora in buone condizioni.
Tutti i materiali raccolti saranno distribuiti alle comunità assistite attraverso i programmi della FESPA.