FESPA ha delineato la sua nuova visione aziendale – FESPA Future – che descrive nei dettagli come FESPA ispira, connette e supporta la sua comunità al di là delle sue esposizioni globali.

Per dare il via al lancio della sua strategia orientata al futuro, FESPA ha pubblicato il suo nuovo manifesto FESPA Future, che fornisce una visione futura della sua comunità in evoluzione e mette in evidenza come FESPA stia investendo in: le sue 37 Associazioni membri globali; l’innovazione; i programmi educativi; l’impegno dei giovani; la trasformazione digitale; e altro ancora – tutto per rendere il settore a prova di futuro.

I punti salienti del manifesto, che diventa ufficialmente disponibile dal 10 giugno 2025, includono:

  • La collaborazione di FESPA con il suo nuovo Thought Leadership Partner, Keypoint Intelligence.
  • L’impegno di FESPA per la sostenibilità, la certificazione ISO 20121:2012 per la gestione sostenibile degli eventi.
  • Il lancio della Fondazione FESPA e le iniziative locali di FESPA per dare un contributo alla comunità.
  • Formazione e impegno per la prossima generazione di professionisti della stampa
  • Contenuti esclusivi per i membri del Club FESPA
  • Programmi regionali guidati dalle associazioni in 37 paesi

Neil Felton, CEO di FESPA, commenta: “Il 2025 segna cinque anni dalla pandemia di Covid-19, che ha avuto un impatto sismico sulla comunità FESPA e sul mondo in generale. Gli anni successivi sono stati un periodo di recupero e ricostruzione, e le aziende si sono concentrate sulla stabilizzazione, sul rilancio dei flussi di entrate e sul recupero dello slancio commerciale. Per la maggior parte di esse è stata una “modalità di sopravvivenza”, mentre per FESPA è stato inevitabilmente un periodo in cui ci siamo concentrati sulla nostra attività di eventi globali. A cinque anni di distanza, riteniamo che questo sia il momento ideale per spronare la nostra comunità con una visione rinnovata e positiva verso un futuro prospero”.

E prosegue: “Il nostro manifesto per il futuro di FESPA evidenzia al mondo come stiamo continuando a sostenere la nostra comunità globale, aiutandola a prosperare, ad essere potenziata dalla conoscenza e a massimizzare le opportunità. Continueremo a guidare con convinzione e con l’esempio, per garantire che il settore della stampa specializzata continui a prosperare”.

SCARICA IL MANIFESTO