Mimaki esporrà a Fespa 2015 (18-22 maggio, Colonia, Pad 6, Stand U5 e T11) la sua ultima collezione di soluzioni per la produzione tessile, tra cui una serie di soluzioni di stampa ad alta velocità sia flatbed che a bobina.

Stiamo assistendo a due principali tendenze di crescita per quanto riguarda le metodologie di produzione digitale: produzione tessile (non insegne su materiale morbido, ma moda e tessuti per interni) e un volume crescente di stampa UV con stampanti ad alta velocità, sia a bobina sia flatbed”, ha spiegato Mike Horsten, General Manager Marketing EMEA di Mimaki Europe. “La stampa UV sta aprendo nuovi mercati, con una qualità migliore e costi di produzione più bassi; e i designer del settore tessile stanno scoprendo i vantaggi del design e della stampa tessile digitali. La tecnologia si sta mettendo al passo con l’immaginazione, e questi sono tempi molto entusiasmanti”, ha continuato. “Fespa è un appuntamento di punta del calendario Mimaki; il nostro stand sarà meraviglioso come sempre, e offrirà ai visitatori idee e strumenti con cui potranno dare sfogo alla propria creatività.

Le soluzioni Mimaki per tessuti esposte alla fiera includono:

  • Mimaki TS500-1800, ideale per tessuti per interni, nonché per capi sportivi, magliette e abbigliamento;
  • Mimaki TX500-1800, per stampa su cotone, materiali a base di poliestere e altri tessuti;
  • Mimaki JV300-130/160, stampante a sublimazione a solvente per tutte le applicazioni, dal marketing su indumenti alla moda; e
  • soluzioni specializzate per stampa latex per carte da parati con stampa a sei colori, compresi arancione e verde.

Mimaki CFL-605

Saranno inoltre esposte la stampante flatbed LED Mimaki JFX200-2513, che stampa su un’ampia gamma di supporti, dall’acrilico al metallo al legno alla pietra; le soluzioni di stampa e taglio integrati Mimaki CJV150 e Mimaki CJV300, per una vasta gamma di applicazioni, dai cartelloni ai banner agli adesivi e alla tela; e le stampanti LED flatbed UJF-3042 / UJF-6042, che offrono funzionalità di produzione illimitate, in particolare con l’opzione di stampa “kebab” su superfici cilindriche. Inoltre, sarà in piena funzione l’ultima arrivata nella famiglia di prodotti Mimaki: la macchina da taglio flatbed compatta CFL-605RT. Offre sia cordonatura sia taglio, e consente operazioni per un’efficiente e rapida creazione e realizzazione di design di alta qualità e dai costi contenuti. Di recente questa soluzione è stata lanciata a Cosmopack, dove è stata accolta con entusiasmo.

Come si può vedere,” ha aggiunto Horsten, “il nostro stand a Fespa avrà qualcosa per tutti, e promettiamo che i visitatori potranno lasciar correre a briglie sciolte la propria immaginazione, e che con tutta probabilità sapremo essere al passo. Questi sono tempi promettenti per il settore, e siamo entusiasti di poter condividere con i visitatori tutte queste possibilità.”

Alla fiera, Mimaki non si limita ad esporre: è parte integrante della Fespa community. Mimaki parteciperà al progetto Fespa Print Inspiration Rally, nell’ambito del quale uno scuolabus americano verrà interamente trasformato in un camper del tutto funzionale, con i banner e i tessuti prodotti da Mimaki. L’iniziativa unisce tecniche di stampa all’avanguardia di diversi leader di mercato. La finalità: ispirare applicazioni di stampa creative per il design d’interni. Il commento di Horsten: “mettiamo la nostra stampa alla prova con i fatti, tutto qui. Si può dire quello che si vuole, ma alla fine della fiera bisogna metterlo in pratica. Quando abbiamo saputo di questa iniziativa, abbiamo subito capito quanto sarebbe stato bello mostrare quello che effettivamente possiamo realizzare. Ci auguriamo che anche i visitatori la penseranno così, o che, almeno, diventeranno più consapevoli dell’impatto che la stampa ha sulla nostra vita quotidiana”.