Riprodurre quelle sensazioni emotive che solo certi materiali (marmo, legno, …) riescono a dare può diventare complesso, in particolare quando la consistenza e lavorabilità di detti materiali risulta difficoltosa per la tipologia di manufatti che vi vuole realizzare. D'altro canto, l'utilizzo di un materiale metallico, che permette una lavorabilità migliore e più economica, può generare problemi nella ricreazione di quelle emozioni visive e tattili che non gli sono propri. Una risposta è il processo di "Decorazione per Sublimazione Decoral-System", già ampiamente utilizzato nel campo dei profili in alluminio, è che invece rappresenta una novità nel campo della lamiera (intesa come applicazione delle decorazioni su metallo). Proprio per questa ragione Silap ha voluto sperimentare questo nuovo impiego, che secondo i recenti test sta dando ottimi risultati, per offrire ancora una volta ai suoi clienti un servizio sempre all’altezza dei propri standard qualitativi.

La decorazione per sublimazione si ottiene verniciando il manufatto metallico con uno strato di vernice a polvere – è possibile utilizzare delle polveri speciali che sono state sottoposte ad un trattamento particolare, per ottenere effetti perlescenti, metallizzati o fotoluminescenti, oppure modificarne le proprietà applicando un trattamento antibatterico o antiscivolo – a temperature intorno ai 180/200 °C. Il manufatto viene poi rivestito con speciali film che contengono il decoro voluto, standard o personalizzato a seconda delle esigenze del richiedente. Il manufatto viene quindi inserito in uno speciale impianto di decorazione che, portando gli inchiostri dallo stato solido a quello gassoso, permette agli stessi di trasferirsi all’interno del particolare strato di vernice precedentemente polimerizzato. Alla fine del processo è possibile rimuovere facilmente il film superficiale privo di inchiostro, lasciando i pezzi completamente decorati. Il grandissimo vantaggio è che il decoro risulta integrato nello strato di vernice e non semplicemente applicato superficialmente (come si può evincere dall'immagine sotto si vede, in sezione, la lamiera e lo strato di vernice con l'inchiostro integrato).

silap_1

Questo permette al decoro di ereditare tutte le caratteristiche di aderenza e resistenza proprie della verniciatura a polvere. Il tutto può essere utilizzato sia per manufatti che hanno una collocazione in ambienti interni sia per manufatti che necessitano di installazione in ambienti esterni, sicuramente a contatto con ambienti molto più aggressivi.

Come si può evincere dalle immagini seguenti, questo processo decorativo può essere utilizzato in svariati settori da quello dell'illuminotecnica, a quello della decorazioni d'interni fino ad arrivare alla carpenteria strutturale del mondo edile (esempio montanti a vista nel settore degli ascensori).

Silap_2

Silap_3

Silap_4

Silap_5