Albergo Italia, la collettiva cresce mentre fervono i preparativi

Albergo Italia, la collettiva cresce mentre fervono i preparativi

Ferve l’attività di preparazione per l’area che FESPA Italia, l’associazione che rappresenta la community della stampa specialistica, sta progettando per Printeriors 2016, che si terrà ad Amsterdam dall’8 all’11 marzo.

La collettiva di aziende associate arrederà Albergo Italia. Si tratta di un’area di oltre 40 metri quadri dove, con un progetto condiviso in ogni dettaglio, le aziende partecipanti decoreranno con le loro tecnologie la reception, una stanza, un bagno, un café e una lounge, mettendo in mostra l’intero spettro delle potenzialità della stampa per l’arredamento e tutta la creatività italiana.

FESPA Amsterdam 2016-8/02/16  B

Non sarà solo la decorazione di muri e pavimenti negli ambienti, di ceramica nel bagno, di tessuti per le tende e per la biancheria delle camere. In mostra anche gli oggetti: dalle lampade, alle finestre, gli specchi, il pannello delle chiavi in reception e perfino… una bicicletta!

Oltre a Ecoepoque, FPE, DB Ingegneria dell’Immagine e Gruppo Masserdotti, primi ad aderire a questo progetto associativo, si sono aggiunte le competenze di Silap, Guandong, Ricoh, Epson e Fortex. Ognuno arricchirà l’area con la propria esperienza e abilità, sotto l’attento coordinamento di Loop Design che cura il layout generale.

AlbergoItalia_network_10020216

Saranno i dettagli, oltre all’insieme, a colpire i visitatori: la qualità di stampa oggi possibile nell’interior decoration non riguarda solo gli elementi più portanti dell’arredo, quali wall paper e flooring, ma anche i complementi minori, così piccoli come un paio di ciabatte da doccia, prodotti secondo logiche di personalizzazione, di tirature limitate e on demand o di branding specifico.

Albergo Italia mostrerà anche quanto le tecnologie digitali possano interagire con la nostra vita quaotidiana, migliorando la nostra esperienza: ci saranno anche display interattivi ad accompagnare la visita all’Albergo, allestiti da Gruppo Masserdotti.

Questa iniziativa di FESPA Italia vuole mostrare ai visitatori di Printeriors le tantissime espressioni della stampa per l’interior decoration, ma anche quanto la collaborazione tra aziende, a volte perfino concorrenti, possa estendere i confini della produzione condivisa e quindi, come diretta conseguenza, del business.

L’adesione è ancora possibile, anche per quelle aziende che possono contribuire all’allestimento con semplici accessori o complementi di arredo. L’Associazione produrrà anche un catalogo specifico di “Albergo Italia” da distribuire a tutti i visitatori della manifestazione.