Cosa è successo in questa prima metà del 2016 nel network FESPA? Quali sono stati gli eventi e le occasioni di incontro? Ripercorriamole insieme in questa cronistoria.

General Assembly BACGP_001

23 gennaio

General Assembly BACGP – Sofia

BACGP (Bulgarian Association for Contemporary Graphics and Printing) ha iniziato l’anno con un incontro fra tutti gli associati per pianificare le attività 2016, lanciare nuovi progetti e dare il benvenuto ai nuovi membri. Un evento dall’atmosfera confortevole e informale, accompagnato da un buon calice di vino.

Seminario_Danimarca_002

28 gennaio

FESPA Meeting – Copenhagen

I risultati del FESPA Print Census e un’introduzione a FESPA Digital: questi gli argomenti portanti del meeting organizzato dall’associazione danese Grakom, a cui hanno partecipato svariati rappresentati di aziende, un terzo dei quali non ancora soci.

FESPA Secretary Meeting_001

7 marzo

FESPA Secretary Meeting – Amsterdam

Il giorno immediatamente precedente all’apertura di FESPA Digital, Amsterdam ha ospitato l’edizione 2016 del Secretary Meeting, l’incontro di tutti i rappresentanti delle varie associazioni che compongono FESPA, che hanno condiviso i loro progetti a livello locale. Fra questi si segnalano l’app lanciata da FESPA Italia – prima assoluta fra tutte le associazioni FESPA –  e l’Award locale organizzato da FESPA España.

FESPA Awards_001

9 marzo

FESPA Awards Gala Dinner – Amsterdam

Nella storica cornice del Beurs van Berlage, che ospitava la Borsa di Amsterdam, si è svolto il Gala Dinner dei FESPA Awards. Nel corso della serata sono stati annunciati i vincitori dell’edizione 2016, quegli stampatori che hanno saputo raggiungere l’eccellenza nel proprio campo, diventando un esempio per tutti i loro colleghi. Fra questi due italiani: Paolo Lorusso di P&P Promotion si è aggiudicato il premio più ambito, il Gold Award, nella categoria “Glass, Ceramic, metal and wood products” con l’entry “Beyond Just Glass”; Paolo Santi di SAC Serigrafia ha invece vinto un Silver Awards nella categoria “Miscellaneous”, con l’entry “Mold Decoration in Automotive”.

Italian Meeting_001

10 marzo

Italian Meeting – Amsterdam

FESPA Italia ha approfittato dell’appuntamento fieristico di FESPA Digital per organizzare un’occasione di networking fra gli associati italiani e i colleghi spagnoli e finlandesi. Dopo un momento dedicato ai soli italiani direttamente in fiera, l’evento è proseguito con una cena conviviale presso l'Humphrey's Resturant: l’ambiente ideale per una serata informale durante la quale creare e/o cementare legami internazionali.

FESPA Brazil_001

6-9 aprile

FESPA Brazil – São Paulo

L’Expo Center Norte di São Paulo ha nuovamente ospitato FESPA Brazil, uno dei più importanti momenti fieristici targati FESPA dell’America Latina. Dedicata ai settori del wide format e del textile, la fiera ha ospitato, nel corso dei quattro giorni di manifestazione, oltre 12mila professionisti, arrivati da ogni parte del continente per vedere le ultime novità della stampa digitale per i settori della comunicazione visiva, dell’interior decoration, della segnaletica e molti altri. In contemporanea, nella medesima location, si è svolta anche Brasil Label, fiera dedicata al settore delle etichette.

Serbia_15aprile_001

15 aprile/18 maggio

Seminari FESPA Serbia – Belgrado

L’Associazione serba ha organizzato due seminari. Il primo dedicato alle arti grafiche in generale, si è tenuto il 15 aprile e ha visto la partecipazione di oltre 200 persone. il secondo, che aveva un focus molto più specifico sulla stampa tessile e si rivolgeva ai serigrafi, ha attirato più di 70 professionisti.

Speedy Meeting_001

20 aprile

Speedy Meeting – Milano

Nell’edizione milanese del Southern European Print Congress è stata riproposta la formula degli Speedy Meeting – incontri lampo one-to-one – lo strumento di networking collaudato con successo un anno fa a Barcellona da FESPA España, FESPA France e FESPA Italia.

Print Mexico Congress_001

19 maggio

Print Mexico Congress – Ciudad de México

Forte del successo della precedente edizione, il Print Mexico Congress 2016 si è concentrato sulle opportunità per la stampa digitale, tessile e grande formato, in Messico. Fra i focus specifici, tecnologie innovative e nuovi trend.