Agfa Graphics presenta il nuovo software di design Fortuna 10 dedicato alla stampa di elementi di sicurezza per la fascia alta del mercato. Il software include una raccolta di strumenti aggiornati e nuovi moduli. Questi strumenti mirano a ridurre i complessi calcoli manuali, aumentando la produttività e la facilità di utilizzo per chi progetta documenti che necessitano di elevata sicurezza come passaporti, documenti di identità, card, francobolli e marche da bollo, documenti di sicurezza, biglietti della lotteria e altro.

Con Fortuna siamo alla costante ricerca di nuovi strumenti di sicurezza e cerchiamo al contempo di adattare il software per favorire un incremento della produttività nel design, affinché i grafici possano creare nuovi documenti di sicurezza in maniera più rapida, più precisa e diversificata”, ha affermato Andy Grant, Global Head of Software di Agfa Graphics.

Fortuna 10 introduce Trafo, il nuovo generatore di pattern, una soluzione straordinaria per le ultime sfide che si trovano ad affrontare i designer nella progettazione di documenti quali ad esempio passaporti e simili. Il generatore è in grado di creare elementi molto complessi e allo stesso tempo precisi, sostituendo i dispendiosi passaggi manuali e i complessi calcoli prima necessari. Vi sono anche due nuovi raster speciali: Hair raster che aiuta a creare linee straordinariamente complesse basate su elementi specifici o immagini e Text raster che permette di usare le proprietà delle font per creare raster di sicurezza. Questi nuovi raster sono stati aggiunti alla già ampia lista di funzionalità di Fortuna per poter soddisfare le esigenze di qualsiasi stampatore o designer. Il software Fortuna di Agfa Graphics adotta un approccio modulare e formati file di massima sicurezza.

“Fortuna 10 mostra come il futuro, che riunirà automazione da un lato e complessità del disegno dall’altro, sia già delineato”, ha aggiunto Grant.

Tra i numerosi nuovi strumenti in Fortuna vi sono anche un nuovo strumento di allineamento, guide magnetiche per gli oggetti, una speciale opzione zoom, strumenti per creare e controllare linee tratteggiate, gestione del testo da applicazioni esterne, migliore gestione delle distorsione, riflessioni e geometrie, il tutto finalizzato al risparmio di tempo nella progettazione di design complessi e di alta qualità per contrastare le contraffazioni.