La notizia era attesa da tempo e proprio per questo ha raccolto l’interesse del mondo della stampa. Il mercato del grande formato, infatti, aspettava da Canon un nuovo sistema di stampa outdoor: ciò che è risultato inatteso è la tecnologia innovativa e completamente nuova.

In occasione dello SGIA di Las Vegas, a fine settembre, che è stata annunciata la tecnologia proprietaria Canon UVgel ed a ottobre, durante il vernissàge di Viscom Italia, si è avuta l’anticipazione europea di questa novità che promette di rivoluzionare il mondo della stampa wide format. A Viscom Italia, presso lo stand Canon, è stato possibile vedere alcune stampe realizzate in alta velocità su diversi materiali outdoor oltre a un video di presentazione del nuovo sistema di stampa: l’impressione lasciata ai visitatori è stata davvero ottima. Ora è iniziata l’attesa per vederne l’utilizzo su prodotti e applicazioni.

La tecnologia UVgel sarà presto utilizzata in una nuova linea di stampanti roll-to-roll e consentirà ai fornitori di servizi di stampa per il grande formato di sfruttare una soluzione unica sul mercato, in termini di produttività, automazione, qualità d’immagine, versatilità nelle applicazioni e ridotti costi operativi. La prima di queste stampanti sarà un sistema da 64” di alta produttività, disponibile nella primavera del 2017.

Commenta Teresa Esposito, Direttore Marketing Business Groups di Canon Italia: “Il miglioramento della produttività, la riduzione dei tempi di esecuzione e l’abbattimento dei costi di gestione sono sempre al centro dell’attenzione dei clienti: in Canon abbiamo lavorato proprio su queste esigenze in modo da permettere al mercato grafico l’accesso a una incredibile rivoluzione nella stampa di produzione roll-to-roll. Il mercato delle arti grafiche, compreso quello dell’insegnistica di grande formato, si sta ampliando rapidamente ed altrettanto accade per i volumi di stampa eseguiti con sistemi roll-to roll.  I tempi di consegna dei lavori, però, sono sempre più stringenti con oltre il 40% degli ordini che richiedono di essere consegnati entro 24 ore. Siamo quindi orgogliosi di annunciare questa innovativa tecnologia, in grado di superare i limiti delle attuali stampe ad eco-solvente e al lattice, affinché clienti e partner possano rispondere con efficienza sempre maggiore alle sfide del mondo della stampa del 21º secolo”.

Il significativo investimento in questa nuova tecnologia dimostra la volontà di Canon di continuare a offrire innovazione e produttività al mercato della grafica digitale. Questa volontà peraltro è confermata nell’ambito della tecnologia UV con la pluripremiata serie di stampanti Océ Arizona, il sistema di riferimento nel mondo della stampa flatbed.