FESPA Awards 2020, annunciati i vincitori. All’Italia tre Distinction Award

FESPA Awards 2020, annunciati i vincitori. All’Italia tre Distinction Award

La cerimonia dei FESPA Awards 2020, originariamente prevista a Madrid a marzo, si è tenuta il 16 settembre in streaming. Per ciascuna delle 16 categorie sono stati annunciati i vincitori del Gold, del Silver e del Bronze Award, oltre al vincitore del People’s Choice Award, il premio dato dal pubblico tra tutti i lavori in gara.

L’Italia quest’anno non si è aggiudicata nessun premio primario, ma ha ricevuto tre Distinction Award, riconoscimento attribuito dalla giuria a progetti non entrati in shortlist ma che sono comunque riusciti a distinguersi. Questi i premi e le rispettive motivazioni:

MOB Square SAS Accademia Serigrafica per Reflective Print, categoria “Printed Garments”

Questa T-Shirt è stata stampata con una grande immagine seminascosta su grigio utilizzando perline di vetro riflettenti attivabili tramite smartphone. Innovativo e ben eseguito! Il rovescio mostra ottimi esempi di plastisol ad alto spessore ed effetti metallici.

Tipografia Altedo per The Blind Line, categoria “Functional Printing”

Una lavorazione di taglio laser molto accurata, realizzata con l’uso di materiali differenti per attivare le funzionalità di realtà aumentata nascoste nella mappa di Bologna. La giuria è rimasta molto colpita dall’applicazione e dalla sua forza innovativa.

Gruppo Masserdotti per Cloth for African Cup, “Roll-to-roll Printed Textiles”

Una grande copertura del campo, progettata per aggiungere meraviglia a un fantastico spattacolo visivo e sonoro quale la cerimonia di apertura della competizione. Da sottolineare l’attenzione ai dettagli nella realizzazione, date le restrizioni normative da soddisfare, e l’utilizzo di una tecnologia di stampa sostenibile.