FESPA international presenta la nuova edizione di FESPA Print Census, lo studio che indaga il mercato della stampa specialistica a livello globale. Lo fa con una novità importante, un cambio di cadenza – da oggi semestrale – che ha lo scopo di offrire al mercato informazioni più utili e puntuali grazie alla maggior frequenza dell’indagine.
La prima edizione con la nuova cadenza semestrale si concentra su tre aree di forte attualità e impatto:
- Sostenibilità: con il 72% degli acquirenti di servizi di stampa alla ricerca di soluzioni ecocompatibili, la sostenibilità non è più un’opzione facoltativa. È incoraggiante notare che la maggior parte dei fornitori di servizi di stampa dichiara di soddisfare queste esigenze senza aumentare i prezzi. Ciò riflette una crescente opportunità di conciliare la responsabilità ambientale con la redditività.
- L’intelligenza artificiale (IA) nella stampa sta semplificando le operazioni automatizzando la prestampa, la pianificazione dei lavori e la gestione del colore. Sta inoltre aprendo la strada a una personalizzazione scalabile attraverso l’analisi intelligente dei dati dei clienti, migliorando sia l’efficienza che il coinvolgimento.
- Automazione dei processi: per soddisfare la crescente domanda di tempi di consegna più rapidi e tirature più piccole, l’automazione elimina i colli di bottiglia nella produzione, aumenta la produttività e riduce i costi di manodopera.
Perchè partecipare
Tutti i partecipanti al sondaggio riceveranno gratuitamente una copia del Free Executive Summary, che permetterà di:
- Comprendere come la propria azienda performa rispetto alla media del settore
- Possedere dati di benchmark per decidere le prossime mosse d’investimento
- Anticipare i trend di mercato
Inoltre, fra tutti i partecipanti, verranno estratte 5 Gift Card Amazon del valore di 100€ ciascuna.
PARTECIPA AL FESPA PRINT CENSUS
Gli associati di FESPA e delle associazioni FESPA a livello locale riceveranno gratuitamente una copia dell’intera ricerca Print Census come benefit associativo.